Spinacine

Spinacine

Le Spinacine sarà l’argomento della ricetta di quest’oggi. Delle cotolette di pollo e spinaci gustosissime. Non so i vostri ma i miei bambini non sono molto propensi a mangiare gli spinaci se non camuffati in qualcos’altro. E tra polpette, vellutate e frittelle è giunta l’ora di provare le spinacine di una ricetta postata su un gruppo Facebook.

 

  • 400gr di petto di pollo
  • 200gr di spinaci
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • Sale qb

Per l’impanatura:

  • 2 uova
  • Pan grattato

Prendete gli spinaci e scottateli circa cinque minuti in acqua bollente o cuoceteli a vapore come ho fatto io se preferite. Strizzateli per bene e metteteli da parte. Prendete il petto di pollo, tagliatelo  a cubetti piccoli e frullateli all’interno di un mixer. Io ho usato il blender kit della Kenwood Cooking chef. Un minuto a velocità massima può bastare.  Aggiungete gli spinaci già strizzati  in precedenza con le mani e amalgamate i due ingredienti. Aggiungete l’uovo e il parmigiano e salate leggermente. Ricordatevi che il sale lo aggiungerete anche dopo cotte. Verificare la consistenza del composto e aggiungete del pan grattato fin quanto basta per poter modellare e fare le spinacine senza che risultino poi asciutte e secche dopo la cottura.

Fate le forme, io a dirvi la verità, mi sono aiutata con lo strumento pratico per fare gli hamburger, trovato su amazon a pochi euro. Scegliete lo spessore secondo  il vostro gusto e Passatela prima nell’uovo e poi nel Pan grattato. Con queste quantità otterrete circa sei spinacine.

Spinacine

A questo punto potete scegliere voi se friggere oppure passare al forno. In questo ultimo caso quindici minuti in forno statico a 180° e appena le infornate, passateci sopra un filo di olio d’oliva. Oppure se preferite potete anche friggere fino a doratura.

Spinacine

Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate!

Alla prossima.

Claudia

Precedente Polpette di Tonno e Avocado Successivo Fettuccine ai Gamberi e Asparagi